top of page

Perchè usiamo ISOBLOC

VANTAGGI PER CHI ABITA L’EDIFICIO

ISOLAMENTO TERMICO

Grazie al basso peso specifico della fibra di legno e all’inserto in polistirene grafite, il blocco cassero Isobloc presenta un eccellente isolamento termico, con conseguente sensibile risparmio di energia.

ACCUMULO DI CALORE


L’elevato peso specifico del nucleo in calcestruzzo consente di ottenere vantaggiosi tempi di accumulo dell’energia e quindi una notevole inerzia termica. Le strutture con pareti ad accumulo termico impediscono un rapido raffreddamento degli ambienti interni ed evitano tempi di riscaldamento elevato. In questo modo si evita lo choc termico e di conseguenza l’avviamento troppo frequente dell’impianto di riscaldamento e di raffrescamento. Ne risultano una resa molto alta e la sensazione di un notevole comfort abitativo.

ASSENZA DI PONTI TERMICI

La posa a secco dei blocchi cassero (con assenza di malta cementizia) e dei voltini nel medesimo materiale comporta un’assoluta assenza di ponti termici, evitando la fastidiosa formazione di muffe e di condense nelle strutture.

TRASPIRAZIONE

La superficie molto porosa del blocco cassero Isobloc permette un naturale passaggio all’esterno del vapore acqueo di condensa attraverso i setti trasversali del blocco stesso, che ne costituiscono circa il 30 % della superficie.

ISOLAMENTO ACUSTICO

Grazie alla loro massa considerevole, le pareti realizzate con il blocco cassero Isobloc offrono un ottimo isolamento acustico, il che ne fa il materiale ideale per la costruzione di edifici cui le norme vigenti richiedono requisiti di isolamento acustico elevati.

SICUREZZA ANTISISMICA

Il sistema costruttivo è idoneo per l’impiego in zona sismica e risulta rispondente alle specifiche delle Linee Guida approvate dal Consiglio Superiore LLPP del luglio 2011.

RESISTENZA E REAZIONE AL FUOCO

La parete realizzata con il blocco cassero Isobloc è intonacata su entrambe le facciate e ha una resistenza al fuoco, alla temperatura di 1200 °C, di 180 minuti. Per la reazione al fuoco, il blocco cassero Isobloc è certificato in classe ininfiammabile M1.

ECOLOGICO

I blocchi Isobloc sono ottenuti da un impasto omogeneo composto da trucioli di abete rosso mineralizzati e cemento Portland, mediante un processo che consente di mantenere del tutto inalterate le caratteristiche di isolamento del legno.


61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page